IL CDFP CHIAMA NICOLO’ NISICA: UN BIANCOROSSO ALLA CONQUISTA D’ITALIA

11 Giugno 2019

E’ ufficiale: per la prossima stagione sportiva il capitano uscente della nostra U16, Nicolò Nisica, parteciperà al CDFP (Centro Di Formazione Permanente) U18 di Milano. Si tratta del primo grande tragurdo a cui aspirano i giovani rugbisti italiani, una sorta di “cantera” dalla quale usciranno gli Azzurri del futuro. E’ la vetrina perfetta per dimostrare quanto si vale e allo stesso tempo crescere sotto gli insegnamenti dei migliori coach federali. Sono 4 in totale i CDFP italiani: Milano, Treviso, Prato e Roma … un vero e proprio bacino di pesca per l’Accademia Nazionale Ivan Francescato, che ogni anno seleziona i migliori e li invita a Remedello.

Si comincia a Giugno, con una serie di 4 raduni che fungeranno da preparazione fisica, per arrivare fino al 2 Settembre, quando i ragazzi si trasferiranno stabilmente a Milano. Qui nell’arco della setimana frequenteranno regolarmente la scuola, alternando ore di studio a sedute intense di allenamento … Il weekend poi potranno tornare a casa e giocare nei rispettivi campionati con le proprie squadre di appartenenza.

“E’ stata davvero una grande emozione ricevere questa convocazione”, commenta il nostro Nico, “non me lo aspettavo per niente, tanto che quando me lo hanno comunicato sono come caduto dal pero. Avrei voluto esplodere di gioia ma c’era gente in ufficio e mi sono dovuto contenere. Sarà una bella esperienza non solo a livello sportivo ma anche umano … ovviamente mi mancheranno i miei amici e avrò meno tempo per svagarmi, ma vado là con l’obiettivo di migliorare e crescere come giocatore e come persona”.

“Ringrazio i miei genitori che mi hanno appoggiato in tutto e per tutto, ringrazio tutti i tecnici che mi hanno anche solo dato un consiglio e soprattutto ringrazio il Rugby Colorno per non avermi mai fatto mancare niente … gioco qui da quando ho 5 anni e mi sono sempre trovato benissimo. Ormai è la mia seconda casa”.