“IL CASO DI VIA PETRARCA”, IL GIALLO DI FURLOTTI DISPONIBILE AL RUGBY POINT

9 ottobre 2017
“Il Caso di Via Petrarca” è la prima opera di Pietro Furlotti, giornalista, amante di sport, che per tre stagioni è stato responsabile della comunicazione del Rugby Colorno. Il giallo, presentato insieme a Giorgio Terruzzi nel corso della festa de “Il sorriso che non si dimentica”, è disponibile al prezzo di 10 euro al Rugby Point e una parte del ricavato sarà devoluta a Sostegno Ovale Onlus.
 
IL CASO DI VIA PETRARCA
La prima indagine del commissario Amos Mariani
 
Parma,  giugno 1970. Il corpo del celebre archeologo Luigi Riccò viene rinvenuto nel proprio appartamento straziato da diverse ferite da arma bianca. Il commissario Amos Mariani cerca la soluzione del caso nei borghi della città ducale tra miraggi e supposizioni.
A fare da sfondo all’intreccio le contestazioni giovanili, il fenomeno beat e la vibrante atmosfera di un’epoca sinonimo di cambiamento.
La storia si sviluppa su diversi piani narrativi vissuti da differenti punti di vista. L’arma del delitto si moltiplica come nella casa degli specchi, la pista che sembrava inattaccabile si sgretola d’improvviso.
Un alone di nostalgia fa capolino tra i pensieri del protagonista, intorpidito dal sentore estivo che aleggia nell’aria e dal ritorno di vecchi amori ritenuti ormai sepolti negli angoli della memoria. Il vortice di equivoci, voci, profumi e umori di una Parma che non c’è più attira il commissario Amos Mariani e il suo fedele collaboratore Carlo Ferrari in un labirinto di sospetti che si affaccia tra le case dell’Oltretorrente, gli orti sociali, le osterie e su quella fitta fauna di personaggi caratteristici. La concentrazione del commissario Mariani è messa a dura prova anche dall’Italia di Valcareggi e Rivera impegnata nei Mondiali di calcio in Messico. Il senso del dovere lo obbliga a seguire il caso, ma l’eco delle partite alla televisione lo seduce in uno stato di estasi senza ritorno. La notte di Italia – Germania 4 a 3 non verrà ricordata solamente per la partita del secolo.
  • Calendario Prima squadra
  • Classifica

Prima fase 2017/2018

Pos.SquadraPuntiPen.GiocateVinteNullePerse
1Verona Rugby1503300
2HBS Rugby Colorno  1403300
3Rugby Parabiago903201
4Rugby Noceto FC703102
5AS Rugby Milano003003
6Junior Rugby Brescia-4-43003